presepi brandi marco arte presepiale

NEWS LETTER

TRADUCI IL SITO

CONDIVIDI

I MIEI CANALI


Attrezzi da lavoro per costruire un Presepe.

Sughero

Sughero
Il materiale principale con cui vengono costruite le mie scene Presepiali è il sughero. Tagliato in fogli da uno spessore di 1mm a 20mm. 
In base alla necessità e all'esigenza nel riprodurre una qualsiasi scena, posso decidere di che spessore ho bisogno per riprodurre dai semplici gradini di una scalinata, alle parti complete che costituiscono un tempio settecentesco.

Presepio in sughero
Strutture
In base all'epoca con cui voglio riprodurre una scena, uso determinati spessori, sia per la costruzione che per l'effetto applicato in alcune zone della struttura.
Muri, arcate, basamenti, colonne ecc... Li riproduco sempre in proporzione alle statue. Una proporzione che applico assolutamente senza misure precise, anche perché nel Presepe Napoletano non può esistere una proporzione precisa tra Pastori e Scena, ovvero non deve essere costruito in scala. 
I cosiddetti "Scogli Presepiali" sono noti proprio per la proporzione errata tra personaggi e sfondo mettendo così in primo piano la nascita di Gesù.
Presepio in sughero natività statuine in terracotta
Esempio di proporzione
Eccovi un'esempio di proporzione su statuine da 3cm. In questo, come in molti casi, prendo delle misure soltanto per avere dei punti di taglio.
Se uso delle statuine da 7cm, posso riprodurre una comune porta a 10-11 o 11,5cm. Un'arcata settecentesca la posso riprodurre dai 14 ai 16cm.
Non tralasciando mai la scelta dello spessore del sughero, se uso statuine da 3cm, per un basamento di una colonna uso del sughero da 2mm. Uso il sughero da 3 e 5mm per un basamento.
.
Presepio in sughero natività con colonna 1700 statue Landi in resina

Esempio

Qui a sinistra ho usato statue in resina "Landi" da 12cm.

Per riprodurre il basamento ho usato sughero da 3 e 5mm.

Legno compensato
Legno
Soprattutto per la base di un presepe, uso il compensato. Non in tutti i casi, dipende dalla grandezza dell'opera e soprattutto dalle parti che ritengo opportuno debbano avere una resistenza maggiore. 
É un materiale che al 99% dei casi, viene messo in secondo piano sulla scena, questo perché non posso ricreare sulla superficie, effetti come mattoni, intonaco caduto ecc... 
In base allo spessore e alla forma di cui ho bisogno, che sia un cerchio, un'arcata o una forma di cui necessita di un taglio curvo, uso diversi attrezzi da taglio.
In generale uso il taglierino, il seghetto ed il traforo a mano.
Archetto traforo a mano
Attrezzi da lavoro
I principali attrezzi che uso sono taglierini e righelli.
Questi ultimi li uso per tagliare il sughero in modo preciso e netto.
Per le parti curve uso il Traforo a mano sia per il sughero che per alcuni spessori del compensato. Lo stesso attrezzo lo utilizzo per altri materiali che possono risultare utili come Pistolegno, Masonite, ecc.. 
Non è detto che bisogna usare un determinato tipo di attrezzo per la realizzazione di scene Presepiali, nel caso specifico, si sceglie quello più adatto alle proprie capacità e all'occorrenza alle proprie necessità.
Per esempio, chi non ha problemi di spazio può munirsi di un traforo elettrico , un seghetto alternativo o addirittura di una sega circolare.
Attrezzi che possono risultare molto utili in quanto fanno risparmiare fatica e tempo, soprattutto se si lavora in produzione, ovvero se si ha la necessità di riprodurre più volte la stessa scena.
Pistola colla a caldo fissante
Fissaggio
Per il fissaggio dei materiali, soprattutto del sughero, uso la colla a caldo.
Ha un tempo di raffreddamento che dura pochissimi secondi e quindi una presa molto rapida come risultato. 
Questo mi permette di risparmiare tempo, soprattutto quando riproduco un certo numero di scene, presepi ecc...
Posso dire che si ottiene soprattutto un risparmio, in quanto la colla vinilica, la uso per fissaggi di altri materiali come il polistirolo che non uso nella maggior parte delle riproduzioni.  
 
Scarica l'articolo in PDF
Attrezzi da lavoro.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB

Lascia un commento

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Keva Fennelly (mercoledì, 01 febbraio 2017 14:06)


    Nice blog here! Also your web site loads up very fast! What host are you the use of? Can I get your affiliate hyperlink for your host? I want my website loaded up as fast as yours lol

  • #2

    Christina Caskey (giovedì, 02 febbraio 2017 00:10)


    What i don't realize is in fact how you're no longer actually much more well-appreciated than you might be right now. You're so intelligent. You recognize therefore significantly when it comes to this topic, made me in my opinion consider it from so many varied angles. Its like women and men are not fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your personal stuffs outstanding. All the time maintain it up!

  • #3

    Gerard Autry (venerdì, 03 febbraio 2017 06:01)


    With havin so much written content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement? My blog has a lot of completely unique content I've either created myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any ways to help protect against content from being ripped off? I'd genuinely appreciate it.

  • #4

    Ladawn Diep (domenica, 05 febbraio 2017 04:10)


    Admiring the time and energy you put into your blog and detailed information you provide. It's nice to come across a blog every once in a while that isn't the same old rehashed material. Excellent read! I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my Google account.

  • #5

    Brianna Gibby (domenica, 05 febbraio 2017 16:31)


    I am regular visitor, how are you everybody? This piece of writing posted at this site is genuinely pleasant.

  • #6

    Margarite Mcnees (domenica, 05 febbraio 2017 19:59)


    Attractive portion of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to claim that I get in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing on your augment and even I fulfillment you get right of entry to consistently fast.

  • #7

    Sophie Mccleskey (lunedì, 06 febbraio 2017 05:00)


    Hey! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be okay. I'm absolutely enjoying your blog and look forward to new updates.

  • #8

    Kasha Felch (lunedì, 06 febbraio 2017 14:24)


    I'm truly enjoying the design and layout of your site. It's a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Outstanding work!

  • #9

    Marco Brandi (lunedì, 06 febbraio 2017 14:26)

    Thank you all for visiting my site.
    Now I am engaged in Rome and performed by firefighter ... but from September will start new jobs and there will be updates.